Il nuovo metodo di crescita personale dedicato alle donne

Il metodo che utilizzo per le sessioni di coaching è di mia creazione, frutto di un attento studio delle modalità di apprendimento e percezione che differenziano donne ed uomini.

E' un metodo mirato sulla persona e le sue peculiarità, che contiene suggerimenti ed esercizi creati ad "hoc" per ogni cochee, con un linguaggio percettivo, sensoriale, colorato ed anche ironico.

 Imparare giocando da molta più soddisfazione

La sua applicazione assume sfumature diverse a seconda che si tratti di un percorso personale o business (Silvia Meliani Bootcamp) che ha sempre una durata minima di sessioni commisurata al raggiungimento reale dei risultati richiesti.

Ritroviamo parte del metodo anche nei singoli corsi che ho creato per gestire il tempo, lo spazio e le finanze personali.

Ho inserito degli strumenti particolari per le mamme dei bambini ADHD, essendo sportello ascolto per l'associazione ADHD Piemonte Famiglie Associate.

Il metodo è frutto di anni di studio nelle aree del mental coaching*, della psicologia positiva*, organizzazione, gestione del tempo, gestione delle emozioni e creazione d'impresa.

Per la tua cusiosità

La disciplina nota come Mental Coaching, o allenamento mentale, trae le sue origini a cavallo tra gli anni '60 e '70 negli Stati Uniti.

ln quell'epoca alcuni allenatori in campo sportivo cominciarono ad interrogarsi su quali fossero gli elementi riconducibili alla personalità, alla qualità dei pensieri, alle convinzioni e agli stati d'animo che portavano gli atleti, con cui erano in contatto, ad ottenere risultati di eccellenza.

Nel 1974 fu pubblicato il primo testo dedicato al coaching sportivo, scritto da un allenatore della squadra di tennis dell'Università di Harvard, contenente un metodo esaustivo per raggiungere e mantenere prestazioni eccellenti, che potesse essere replicabile in differenti situazioni.

Oggi il coaching è utilizzato in molteplici campi ed è in continua espansione sia qualitativa sia quantitativa.

L'uso che si fa delle proprie risorse mentali ha un impatto determinante nella vita quotidiana, influenzandone notevolmente la qualità e permettendo di raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo oppure di mancarli.

Qualunque cosa si faccia o non si faccia, ovvero ci si muova o si stia fermi in una situazione, otterremo comunque un risultato.

"Non lasciare mai che ciò che non puoi fare interferisca con ciò che puoi fare" John M. Capozzi

"La Psicologia Positiva è lo studio scientifico della prosperità umana, e un focus applicativo al funzionamento ottimale. E' stata definita anche come lo studio delle potenzialità e virtù che permettono alle persone, società e organizzazioni di crescere
positivamente" (Positive Psychology Institute).

Che cos'è una potenzialità?

"Capacità preesistente di pensare, comportarsi e sentire che è autentica ed energizzante per la persona, permettendo così il funzionamento, sviluppo e rendimento ottimale" (Linley, 2008)

Un po' di storia

Eventi ed articoli nel corso del tempo

In collaborazione

Torino 29-30 settembre 2018

Una bellissima esperienza!! Ho veramente conosciuto persone interessanti

Il Salone si arricchisce di un nuovo settore dedicato allo star bene e alla cura di sé, proponendo tutto quello che occorre alla salute naturale di corpo, mente e spirito. 

Biella 9 marzo 2018

Un aperitivo interattivo, intriso di curiosità, alla scoperta dei fattori principali necessari per acquisire la propria consapevolezza.

Si consiglia la comunicazione dell'adesione all'evento tramite bottone sottostante, dato il numero chiuso di posti.

Bellinzona (Svizzera) Sabato 01 Luglio 2017 Ore 12:30 - 14:00

MENTAL COACHING: LA METODOLOGIA DI SVILUPPO PERSONALE DAI REALI BENEFICI conferenza a cura di Silvia Meliani Mental Coach