Le Potenzialità: conoscerle ed allenarle

Che cos'è una potenzialità?
"Capacità preesistente di pensare, comportarsi e sentire che è autentica ed energizzante per la persona, permettendo così il funzionamento, sviluppo e rendimento ottimale" (Linley, 2008)
Le potenzialità si acquisiscono o sono già presenti in noi?
Il risultato di una meta-analisi ha determinato che i fattori che influenzano l'incremento di felicità sono tre, ovvero la Predisposizione (geni) per il 50%, le Circostanze (ciò che ci circonda) per il 10%, l'Attività e Atteggiamento (ciò che facciamo) per il 40%; possiamo affermare che sono sicuramente già esistenti dentro di noi ma vanno sviluppate affinché siano efficaci.
Ma quante sono?
Ci sono diversi modelli per quantificare le potenzialità; io ho scelto quello proposto dall'Istituto Europeo di Psicologia Positiva di Madrid, che ne indica 26. Per chi volesse comunque approfondire l'argomento trova in rete una buona documentazione e bibliografia.
Richiedi Una Consulenza In Studio Gratuita!
Quali sono queste 26 Potenzialità?
INVIA UNA RICHIESTA
ACCETTAZIONE
ANALISI
APPREZZAMENTO PER LA BELLEZZA
ARMONIA
CARISMA
CONOSCERE LE EMOZIONI
COOPERAZIONE
CORAGGIO
CRESCITA
CURIOSITA'
DIRETTIVITA'
EQUITA'
GESTIONE DELLE EMOZIONI
GRATITUDINE
IMPEGNO
INNOVAZIONE
ONESTA'
ORGANIZZAZIONE PERDONO
PERSISTENZA
POSITIVITA' QUALITA'
UMORISMO
UNIVERSALISMO
VITALITA'
Ciò che è importante sapere è che queste potenzialità possono essere in equilibrio, in eccesso o in difetto. Naturalmente una persona serena e felice è auspicabile che abbia tutte le potenzialità in equilibrio, perciò è possibile con il giusto allenamento e, possibilmente con la guida di un esperto, migliorare anche quelle in difetto e in eccesso.
Come allenarle?
Con costanza, un percorso di coaching, esercizi pratici.