Silvia Meliani

SU DI ME

Salve,

mi chiamo Silvia Meliani e sono una Life Coach; accompagno le persone a conquistare la serenità nel proprio quotidiano ed a valorizzare le proprie potenzialità nella vita privata, professionale, imprenditoriale.

Ho scelto di lavorare con le Donne, costellate di grandi potenzialità, che spesso dimenticano o non riconoscono.

Mi occupo anche, come specializzazione, di coaching nell'area ADHD (Iperattività e deficit dell'attenzione), un mondo che mi ha letteralmente affascinato come mamma e professionista (diventando Tutor per l'apprendimento per ADHD Dsa e Bes); affianco i genitori a comprendere meglio la gestione e comunicazione con i propri bambini e gli adulti che vogliono migliorare la loro efficienza nel quotidiano.

Ma come sono arrivata a fare questa professione? Nasco in quella splendida terra di letterati ed inventori ovvero la Toscana, mezzo secolo fa; ho viaggiato/abitato nelle principali città metropolitane italiane ed in alcuni paesi europei.

Ho inizialmente indirizzato i miei studi verso l'economia ed impresa, ma ho sempre avuto come sottofondo una forte curiosità per la mente ed il comportamento delle persone (a partire proprio da me!). Questa forte curiosità e la propensione ad aiutare gli altri, mi ha portato ad un costante percorso di crescita professionale e personale, affiancando il lavoro come consulente aziendale (essendo esperta in tematiche del lavoro e creazione di impresa) a studi di crescita personale (diventando Mental Coach Certificato ed Esperta in Psicologia Positiva) completando con attività di volontariato in diversi settori.

Ho creato il metodo di coaching registrato "Silvia Meliani Bootcamp" che si basa su percorsi individuali ad hoc amalgamando tanti strumenti ad un linguaggio percettivo, colorato ed anche ironico. Imparare ridendo da molta più soddisfazione.

Sono sempre in costante aggiornamento e rinnovamento e ciò mi stimola a creare corsi e pubblicazioni semplici ma efficaci; da qui nasce "Batilda" personaggio di fantasia, una donna un po' bambina, forte e dolce allo stesso tempo, che fa da guida nelle mie creazioni; la potete trovare  nel metodo-agenda "Agenda.me" che ho ideato per accompagnare le donne durante l'anno nella loro quotidianità e nel raggiungimento di almeno un obiettivo personale (1000 copie vendute in 18 mesi), come nel saggio "Le Potenzialità: conoscerle ed allenarle" un racconto dove si evidenzia, attraverso piccole attività, come possiamo aumentare la nostra efficienza.

Ho creato il Progetto "Batilda cresce con te" ricco di strumenti divisi per fascia d'età partendo dai 5 fino ai 55 anni.

Il primo strumento-pubblicazione del progetto è "L'Alfabeto Positivo" che ha riscosso un notevole successo ed apprezzamento sia nei bambini a partire dai 5 anni, che negli adulti, sia come strumento didattico per le scuole, per la peculiarità di contenere 21 esercizi di coaching adatti a grandi e piccini.

Altri strumenti sono sempre in arrivo !!!

Infine eccomi con un grande progetto che unisce tutte le sfaccettature della mia anima e personalità: "Coaching on The road". Il progetto in Italia, di un percorso esperienziale, che porta il coaching anche a chi non ha grandi canali di comunicazione o dove le cose più utili o importanti non arrivano.

Se avete altre curiosità contattatemi!!!

Silvia Meliani Bootcamp©

il mio metodo

Il metodo che utilizzo per le sessioni di coaching è di mia creazione, frutto di un attento studio delle modalità di apprendimento e percezione che differenziano donne ed uomini.

E' un metodo mirato sulla persona e le sue peculiarità, che contiene suggerimenti ed esercizi creati ad "hoc" per ogni cochee, con un linguaggio percettivo, sensoriale, colorato ed anche ironico.

Imparare giocando da molta più soddisfazione.

La sua applicazione assume sfumature diverse a seconda che si tratti di un percorso personale o business (Silvia Meliani Bootcamp) che ha sempre una durata minima di sessioni commisurata al raggiungimento reale dei risultati richiesti.

Ritroviamo parte del metodo anche nei singoli corsi che ho creato per gestire il tempo, lo spazio e le finanze personali.

Ho inserito degli strumenti particolari per le mamme dei bambini ADHD


E' facile diventare Mental coach? 

NO, è una professione che richiede un'ottima preparazione

perché la vita delle persone è molto importante.

  • Perito aziendale e corrispondente il lingue estere: tale diploma prevede la formazione della figura  professionale di "tecnico" che è in grado di coadiuvare i dirigenti d'impresa nella risoluzione dei v problemi riguardanti tutte le aree aziendali 1987
  • Certificazione professionale per "Esperta in tematiche del lavoro e creazione d'impresa"  1998
  • Selezionatrice ed accompagnatrice per l'imprenditoria femminile presso l'informa giovani di Lucca 1998
  • Formatrice con iscrizione all'Albo Provinciale dei Collaboratori della Provincia di Pisa area disciplinare "Commercio" ed "Informatica" 1999
  • Frequenza corso di laurea in "Marketing Comunicazione Aziendale" Milano Bicocca 2001
  • Trainer d'Intelligenza Emozionale presso Dale Carnegie 2002
  • Mental Coach Certified Cmc Italia 2017
  • Esperta del Benessere e del Potenziamento Umano diploma presso Istituto Europeo di Psicologia Positiva di Madrid 2018
  • Laurea in discipline psicosociali in corso - Università Nettuno
  • Tutor per l'apprendimento DSA ed ADHD associazione no problem 365  2020
  • Esperienza come insegnante di sostegno nella scuola pubblica 2022
  • Specializzazione in Coaching infantile e giovanile e Psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza 2022
  • Docente nei corsi Regione Lombardia per Informatica di base e Contabilità 2022
  • Esperta in Psicologia Olistica 2023